Pubblicato in: LA PERSONALITÀ' DI CHI SCEGLIE LA TONALITÀ' DEL BLU, Senza categoria

LA PERSONALITÀ’ DI CHI SCEGLIE LA TONALITÀ’ DEL BLU

Che colore sei?
Tonalità di blu?
Se la tua tonalità preferita oggi è il blu hai una personalità riflessiva sei una persona tranquilla e sensibile ma al quanto riflessiva ma molto disponibile verso il prossimo…
Il BLU è il colore del silenzio, della calma e della tranquillità, della tenerezza, della gioia di vivere. È il colore della contemplazione e della spiritualità. Induce alla quiete, alla placida e profonda soddisfazione o adattamento o armonia.

L’azzurro è il colore del mare e del cielo. Per i cinesi il blu è il colore dell’immortalità.

È associato alla forma geometrica del cerchio, simbolo dell’eterno moto dello spirito, un mix di quiete e dinamicità.

In una stanza blu i battiti cardiaci diminuiscono e la sensibilità al freddo aumenta, mentre gli oggetti sembrano più piccoli e leggeri.

Il carattere “blu” è dolce e gentile, tenero, romantico, semplice e sensibile, ama la natura, gli animali e i bambini. Ha grandezza d’animo, buona fede, ingenuità e dedizione, in genere ha un aspetto giovanile, ed emana un forte senso di calma. Apprezza la sincerità e l’onestà, cerca rapporti cordiali e duraturi, ama studiare, riflettere, è attratto dal mistero. Sa comunicare molto bene e si esprime con grande facilità. E’ una persona degna di fiducia e fedele. Riesce molto bene in attività intellettuali. Un buon compagno, comprensivo e tollerante, affettuoso e per nulla geloso.

E’ un colore ampiamente usato, dal blu scuro al blu marine. E, come tale, significa il classico, il tradizionale. Il turchese però ha un aspetto di modernità e vivacità.

Il blu riflette anche il significato di pulizia perché è il colore dell’acqua, quindi è immediato il suo riferimento al cielo e al mare: indicato per pubblicizzare i viaggi.

Il blu è il colore più importante nella percezione visiva di sicurezza e solidità.

Da solo o associato al bianco è stato molto utilizzato per i marchi di prodotti collegati alla finanza, all’attività bancaria o ai trasporti.

Polizia e Carabinieri vestono divise blu e azzurre, così com’è il colore delle loro macchine, per dare un senso di tranquillità, di pace e quindi di fiducia.Il blu scuro rappresenta la calma totale semplice fatto di guardare questo colore produce un effetto pacifico sul sistema nervoso. La tensione diminuisce, il polso e la respirazione si regolarizzano mentre i meccanismi di difesa lavorano per ricaricare l’organismo. Il corpo si rilassa, recupera. Sul piano psicologico, il blu scuro sviluppa ulteriormente la sensibilità Esso Ë la rappresentazione cromatica di un bisogno biologico fondamentale: sul piano psicologico, pace e soddisfazione, su quello fisiologico, tranquillit‡. Il blu rappresenta i legami di cui ci si circonda, per sentirci stabili, sicuri, liberi da ogni tensione, in una situazione equilibrata ed armoniosa. Rappresenta l’unione, un sentimento di appartenenza e perciÚ la fedelt‡: ma poichÈ si tratta di chi ci Ë caro, e siamo in questo particolarmente vulnerabili, rappresenta anche la sensibilit‡, la profondit‡ del sentimento. In quanto sensibilit‡ ed appartenenza, rappresenta infine una condizione che favorisce l’energia, l’esperienza del bello, la meditazione. Schefling utilizza il simbolismo del blu nella sua Filosofia dell’Arte. ´il silenzio Ë la condizione propria della bellezza, come la calma di un mare tranquilloª. Il blu corrisponde in modo simbolico alle acque calme e ad un temperamento quieto, alla femminilit‡. la sua percezione sensoriale Ë la dolcezza, il suo contenuto affettivo la tenerezza.

Autore:

My DADA site è la stilista d'interni, presta particolare attenzione agli aspetti pratici e funzionali del vivere gli spazi ma al tempo stesso che tutto ciò calzi a pennello su di te...perché tutti noi abbiamo un nostro stile... My DADA site ti aiuta a riconoscere il tuo stile consigliandoti per creare il tuo look... My DADA site: ti suggerisce le nuove tendenze; ti studia e progetta gli spazi; ti accompagna virtualmente o personalmente come personal design shopper; Cuce il tuo stile sui tuoi spazi...in base alla tua personalità Ad esempio che i mobili abbiano il giusto dimensionamento, che siano rispettati gli spazi di passaggio, che gli arredi siano disposti in modo comodo e funzionale, la ristrutturazione architettonica e l'ammodernamento per nuove destinazioni d'uso, che tutto l'ambiente sia in armonia con voi. ARCHITETTURA e PROGETTAZIONE degli spazi all'interno di un luogo , sia esso un'abitazione privata, un esercizio commerciale, uno spazio ricettivo, un ambiente di lavoro.

5 pensieri riguardo “LA PERSONALITÀ’ DI CHI SCEGLIE LA TONALITÀ’ DEL BLU

Lascia un commento